Titolo: Generazione Serbia
Autore: Dušan Veličković
Prima edizione: 2018
Lingua originale: Serbo
Casa editrice: Bottega Errante Edizioni
Pagine: 176
ISBN: 9788899368319
Prezzo: 14,50
Valutazione: 3/5
IndieBooks è un progetto ideato e creato da Eleonora del canale YouTube Miss Tortellino, per cui l’ultimo giorno di ogni mese, ciascuno sul proprio canale o sulla propria pagina Instagram, “racconta” un libro pubblicato da una casa editrice indipendente. L’obiettivo del progetto è ovviamente quello di far conoscere il più possibile le case editrici indipendenti, che molto spesso hanno dei cataloghi di tutto rispetto, ma che non godono di grande visibilità tra gli scaffali delle librerie della grande distribuzione.
Ho deciso di partecipare a questo progetto perché trovo che sia giusto conoscere e far conoscere le case editrici indipendenti che spesso pubblicano dei veri e propri gioielli i quali purtroppo passano inosservati, perché surclassati dalle proposte delle realtà editoriali più forti.
Il libro di cui vi voglio parlare oggi è Generazione Serbia di Dušan Veličković, edito Bottega Errante Edizioni, per la collana “Estensioni”, che raccoglie opere di narrativa di scrittori dell’Est Europa e soprattutto dei paesi dell’area balcanica.
Generazione Serbia, come si può evincere dal titolo è un romanzo che ripercorre la storia di un paese dai trascorsi complicati e controversi; l’’autore stesso, pur essendo profondamente legato alla sua terra d’origine, ha vissuto per diversi anni all’estero per sfuggire al regime di Milošević.
Si ripercorre quindi la storia di questo paese dagli inizi del Novecento fino agli anni 2000, quindi si copre un arco temporale ampio circa un secolo.
Il romanzo ricostruisce le vicende personali di tre uomini, che rappresentano tre generazioni di una stessa famiglia Le vicende individuali di questi tre personaggi vanno ad intrecciarsi con quella che è la macro stori infatti all’interno di queste pagine i personaggi vanno ad interagire con i grandi protagonisti della storia come Freud, fondatore della psicanalisi, o addirittura Lenin, a dimostrazione del fatto che macro-storia e micro-storia sono indissolubilmente intrecciate e che, nonostante quasi tutti noi abbiamo l’impressione di non poter fare nulla e di non poter in alcun modo influenzare il destino nostro paese, in realtà tutti noi siamo protagonisti dell’epoca in cui viviamo e, grazie alle nostre azioni, per quanto piccole, possiamo in realtà influenzare il corso della Storia con la S maiuscola. A tal proposito il romanzo si riflette soprattutto sul ruolo degli intellettuali e sottolinea quanto il loro contributo sappia influenzare il corso degli eventi storici.
Il romanzo non di facile lettura, dal momento che le tre figure maschili su cui è incentrata la narrazione, non vengono ritratte in ordine cronologico, ma l’autore intreccia queste tre linee temporali diverse, di modo che il lettore, soprattutto all’inizio fatica a crearsi un quadro coerente della situazione . L’autore ci viene comunque in soccorso, infatti, proprio nelle prime pagine, colloca un albero genealogico della famiglia dei protagonisti, che in alcuni casi è indispensabile per capire l’intrecciarsi dei vari eventi.
Generazione Serbia è un romanzo sicuramente molto interessante che non ha tuttavia la pretesa di ricostruire la storia della Serbia in maniera esaustiva. Vi sono degli accenni agli snodi fondamentali che hanno caratterizzato la storia di questo Paese, come la partecipazione alla prima guerra mondiale, la nascita della Jugoslavia, lo sviluppo dei regimi totalitari durante il primo dopoguerra, la seconda guerra mondiale, la Jugoslavia di Tito e infine le guerre che, a partire dagli anni Novanta, hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia.
Certo è che si tratta di un libro che accende la curiosità dei lettori, spingendoli ad approfondire gli innumerevoli spunti presenti al suo interno. E quando un libro stimola la nostra curiosità e ci spinge ad approfondire e a conoscere cose nuove è sicuramente un libro che centra l’obbiettivo.
Acquista Generazione Serbia di Dušan Veličković
Vuoi acquistare Generazione Serbia di Dušan Veličković? Qui sotto trovi il link per acquistarlo direttamente su Amazon.it! Acquistandolo tramite il mio link io guadagnerò una piccola commissione sul totale che mi aiuterà a supportare il blog, tu però non avrai alcun sovrapprezzo! Non lo vedi? Disabilita AdBlock dal tuo browser!