Titolo: Fattore 1%
Autore: Luca Mazzucchelli
Prima edizione: 2019
Lingua originale: Italiano
Casa editrice: Giunti
Pagine: 165
ISBN 978-88-09-98856-9
Prezzo: 20,00 euro
Valutazione: 4/5
Acquista su Amazon
Luca Mazzucchelli, autore di Fattore 1%, è psicologo, psicoterapeuta, direttore della rivista Psicologia Contemporanea (che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia), vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di assistenza ENPAP.
Molti però lo conoscono grazie al suo canale youtube Psicologia con Luca Mazzucchelli, dove Luca parla (ovviamente) di psicologia, ma anche di crescita personale, e grazie al suo profilo Instagram, dove ci tiene quotidianamente compagnia con i suoi consigli di vita e di crescita giornalieri (sto parlando del #mazzutime!)
Io ho conosciuto Luca, per caso, accompagnando il mio compagno a Libri per la mente, un ciclo di incontri dal vivo, tenutosi circa un anno e mezzo fa a Milano, il cui obiettivo era quello di favorire la lettura di libri, sempre riguardanti la psicologia e la crescita personale. Colpita dai contenuti proposti e dalla sua simpatia, ho iniziato a seguirlo a mia volta.
Proprio partecipando ad uno di questi incontri ho avuto la possibilità di incontrare anche Andrea Giuliodori, autore del blog Efficacemente. Fino a quel momento non avevo mai letto nulla che avesse a che fare con la crescita personale, ma in quell’occasione l’intervento di Andrea mi incuriosì parecchio, tanto da farmi acquistare il suo libro Riconquista il tuo tempo.
Io che avevo sempre “snobbato” i libri di questo genere, mi sono dovuto ricredere. In effetti se questo blog esiste, è grazie a quel libro.
Quindi mi sono ripromessa di leggere, ogni tanto, un libro di crescita personale, sia mai che, passo dopo passo, riesca a migliorare sensibilmente l’organizzazione delle mie giornate e a dar vita alle mille idee che mi frullano in testa.
Così, quando Luca ha pubblicato Fattore 1%, ho subito deciso di acquistarlo.
Fattore 1% è un libro sulle abitudini: Perché tu oggi non sei nient’altro che il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi 5 anni […] allo stesso modo, tra cinque anni non sarai nient’altro che il risultato delle abitudini che oggi deciderai di adottare.
Partiamo dal presupposto che più o meno tutti sappiamo quali buone abitudini vorremmo sviluppare: chi vuole mangiare sano e fare sport, chi vuole smettere di fumare, chi vorrebbe essere più ordinato, chi dedicarsi ad un hobby o ad un progetto nuovo, chi avere più tempo per la famiglia o per gli amici, chi imparare una nuova lingua, o diventare vegetariano…
Il fatto è che cambiare il proprio stile di vita, adottare queste abitudini e fare in modo che diventino effettivamente tali non è così semplice.
Qual è l’errore che più o meno tutti facciamo quando decidiamo di dare una svolta alla nostra vita? Introduciamo cambiamenti drastici, chiediamo a noi stessi di modificare la nostra routine da un giorno all’altro, esigiamo da noi stessi tutto e subito.
Ed ecco che chi non ha mai fatto sport in vita sua, pretende di andare 3 volte la settimana in palestra, chi non sa una parola di inglese si iscrive ad un corso intensivo di tre lezioni la settimana, chi vuole dire addio alla sigaretta passa da fumare 20 sigarette al giorno a non fumarne affatto, e via dicendo…
Il problema è che nel 99% dei casi il fallimento è dietro l’angolo, i buoni propositi scricchiolano e si rimandano, o cadono nel dimenticatoio, e l’anno dopo ci si ritrova come l’anno prima. Diciamoci la verità, quanti di noi ad inizio anno stilano un elenco di buoni propositi, che sono gli stessi dell’anno prima e saranno gli stessi l’anno dopo?
Ecco che fattore 1% ci viene in aiuto e ci svela come adottare una nuova abitudine e, soprattutto, mantenerla!
Il concetto che sta alla base di tutto il libro è semplice: anziché stravolgere la nostra vita e la nostra giornata tutto in una volta, il segreto sta nell’introdurre piccoli cambiamenti, darsi dei piccoli obiettivi, così facili da raggiungere che è praticamente impossibile fallire. In altre parole, anziché chiedere a se stessi un cambiamento del 100%, procediamo per piccoli passi, di un 1% alla volta. 1% per 1%, passo dopo passo, l’anno successivo è sicuro che non ci troveremo più al punto di partenza, ma che avremo fatto significativi passi avanti.
Per fare un esempio, se l’obiettivo è quello di fare più attività fisica, non ha senso prefiggersi di allenarsi due ore tutti i giorni. Meglio prefiggersi di allenarsi una volta la settimana per mezz’ora; una volta metabolizzata la prima mezz’ora, si passerà ad un’ora di allenamento, o magari a due sessioni settimanali, anziché una sola…. E via dicendo. Nel giro di un paio d’anni magari non avremo ancora gli addominali scolpiti, ma di certo non avremo mollato tutto dopo due settimane.
Geniale vero? A pensarci si tratta di una massima semplicissima, eppure chissà come mai, viene difficile metterla in pratica.
Luca Mazzucchelli ci spiega come introdurre questo 1% per volta in modo da rendere il cambiamento definitivo, e lo fa scandagliando i meccanismi che regolano le abitudini, in modo da poterli controllare e sfruttare a proprio vantaggio.
Il libro è scritto con un linguaggio semplice, immediato e informale, inoltre ogni spiegazione è ricca di esempi pratici, concreti, il che fa di Fattore 1% un libro alla portata di tutti.
Consiglio di leggerlo a chiunque voglia cercare di migliorarsi, a chiunque abbia bisogno di una mano per sviluppare le proprie abitudini positive, chissà che possa aiutarci a dare forma al cambiamento che tanto desideriamo.
Buona lettura!
Sabina
Bella visione ..scalare la montagna ..un passo alla volta